Cerca un dottore

Prof. Vittorio Calvisi

Prof. Vittorio Calvisi

Ambulatorio di Ortopedia

Il Professor Calvisi si è laureato nel 1979 all’Università degli Studi Roma di La Sapienza in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode. Nel 1982 consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e lode. Nel 1985 consegue la Specializzazione in Medicina dello Sport con 70/70 e lode. Nel 1990 consegue anche la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, sempre con 70/70 e lode. E’ stato Socio ordinario della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia, dell’Associazione Italiana Medicina Rugby (vice presidente fino al 2003), dell’European Society Of Knee And Arthroscopic Surgery, della Società Italiana di Artroscopia, (consigliere nazionale dal 2004 al 2008) della Federazione Medici Sportivi, della Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche. Ha partecipato con oltre 200 relazioni congressi nazionali ed internazionali; ed è autore di oltre 100 lavori editi a stampa.

Il Dottor Calvisi è stato Presidente della Commissione per l’ammissione ai Corsi Di Laurea Triennali di area sanitaria della Università De L’aquila 2004-2005. Prorettore Delegato per le attività sportive di ateneo per il biennio accademico 2010/2012. E ancora: Presidente Del Consiglio Di Struttura Didattica della scuola di specializzazione in Ortopedia E Traumatologia della Facoltà Di Medicina E Chirurgia Dell’aquila 2004/2005.
Coordinatore Corso Integrato Malattie Apparato Locomotore al Corso Di Laurea Specialistica In Medicina E Chirurgia e ai Corsi Di Laurea Triennali Fisioterapisti Ed Infermieri 2004/2005. E’ stato Promotore Responsabile Del Master Universitario di II Livello in Chirurgia Artroscopica dell’Università Degli Studi Dell’aquila Dal 2003 Al 2006 e di Chirurgia Protesi Di Ginocchio 2013/2014.

Il Professor Calvisi ha dedicato la propria attività alla ricerca scientifica e al trattamento della patologia articolare negli sportivi, non solo professionisti, e degenerativa degli arti inferiori e della spalla. Sempre adottando e ideando tecniche chirurgiche e tecnologiche minimamente invasive. Ha perfezionato le tecniche artroscopiche per il trattamento delle patologie di spalla, anca, e ginocchio, anche attraverso varianti tecniche originali, tra le quali una per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. Ha inoltre migliorato il trattamento dell’instabilità articolare della spalla in giocatori professionisti di rugby, contrariamente alla diffusa perplessità sulle possibilità di recupero in questi tipi di sport di contatto. Nel campo della patologia degenerativa di Anca e ginocchio, ha elaborato algoritmi di trattamento che, partendo da gesti chirurgici artroscopici, culminano nella sostituzione protesica.

 

Professor Vittorio Calvisi

Professione: Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Prestazioni: Ortopedia
Iscrizioni: Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di L'AQUILA (Ordine della Provincia di L'AQUILA) n. 0000001135